Presso la Farmacia S. Donnino di Fidenza è possibile prenotare ed eseguire il test delle intolleranze alimentari, un test che permette di individuare gli alimenti non tollerati dall’organismo, che di conseguenza causano reazioni avverse, quali cefalea, dolore addominale, gonfiore, stanchezza, ritenzione idrica, alitosi, eruzioni cutanee, pruriti e diarrea.
Questi sintomi compaiono spesso con molto ritardo rispetto all’assunzione del cibo non tollerato ed è quindi difficile collegare in modo automatico cause ed effetti ma lo si può fare efficacemente con un test delle intolleranze alimentari. È consigliato a chiunque presenti i sintomi sopracitati ma anche a chi vuole seguire uno stile di vita sano evitando cibi che possono causare squilibri nell’organismo.
Come viene eseguito il test
Il test si effettua mediante un’analisi su un campione di sangue prelevato dai farmacisti di Farmacia S. Donnino. È possibile testare 46, 92 o 184 alimenti. Non è necessario il digiuno e il prelievo può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata.
Qualora il test rilevasse delle intolleranze alimentari è necessario adottare un regime alimentare che preveda l’eliminazione degli alimenti non tollerati, per poi reintrodurli gradualmente. In questi casi è sempre sconsigliato il fai da te. È invece importante rivolgersi a un esperto dell’alimentazione – come un nutrizionista – che vi possa affiancare il paziente in questo percorso garantendo sempre il corretto apporto nutrizionale all’organismo.
Il test può essere ripetuto ma non prima di 8-9 mesi in modo da monitorare lo stato di salute generale e valutare se la dieta ha risolto le problematiche di intolleranza alimentare.
Per prendere appuntamento è possibile chiamare lo 0524524297 oppure recarsi presso la farmacia in Largo Leopardi 2 a Fidenza nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30